Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che botta entro metà mese: anche la neve in montagna?

E' indubbiamente molto probabile, visto ciò che propongono nel lungo termine i modelli, che il tempo possa subire un forte scossone entro la metà del mese.

In primo piano - 5 Ottobre 2012, ore 09.41

Un peggioramento di quelli tosti starebbe per covare nel corso della seconda decade del mese, con acme intorno al 15.

Il fascino di questa disciplina è che, stante la distanza temporale, è assolutamente impossibile capire che caratteristiche avrà questo peggioramento e se sarà diretto davvero nel centro del Mediterraneo, ma è ormai piuttosto probabile che le masse d'aria fredde dal nord Europa si fiondino verso le basse latitudini.

L'Italia ha molte probabilità di essere coinvolta, sia in modo diretto, cioè con precipitazioni su larga parte del territorio, sia in modo indiretto, cioè con pochi fenomeni, ma con una significativa flessione termica.

E' ovvio che i molti fenomeni depongono per una soluzione autunnale, i pochi per una più invernale anticipata, ma esistono anche soluzioni intermedie, che vi esponiamo con delle mappe esplicative: in pratica parte dell'aria fredda entrerebbe direttamente sul bacino del Mediterraneo con circolazione più stretta e dispensatrice di nevicate anche a quote basse sull'arco alpino e forse poi anche sull'Appennino centro-meridionale.

Da notare il possibile rinforzo più ad ovest dell'anticiclone delle Azzorre, che fungerebbe da muro, sospingendo più ad est e cioè verso di noi, tutte le saccature.

Basterebbe però una maggiore ingerenza dell'anticiclone anche di soli km più ad est per vanificare tutto turbolento e dinamico progetto autunnale.

Seguite tutti gli aggiornamenti modello per modello su MeteoLive per cercare di capire insieme come evolverà la situazione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum