Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Cerchiamo le piogge di venerdì con il "lanternino"

Infiltrazioni di aria umida e leggermente instabile recheranno nuvolaglia sparsa al nord, con qualche piovasco tra Liguria, Emilia e forse alto Friuli.

In primo piano - 3 Ottobre 2012, ore 11.40

Il modello seguita a proporre per venerdì un richiamo di aria umida da sud ovest sul Golfo ligure, in grado di produrre qualche fenomeno sporadico lungo la costa e l'immediato entroterra tra la notte e la mattinata. Il flusso sud occidentale dovrebbe intensificarsi leggermente nelle ore successive, favorendo delle deboli precipitazioni verso la pianura emiliana.

Per effetto stau nelle prime ore del mattino qualche debole pioggia potrebbe verificarsi a ridosso delle Prealpi Carniche e Giulie sul Friuli Venezia Giulia, ma si tratterà di fenomeni davvero isolati e poco rilevanti.
Non tenete conto delle linee tratteggiate rosse che dovrebbero indicare la convettività, cioè il rischio elevato di temporali: è un problema tecnico del modello che il nostro fornitore tecnologico sta cercando di risolvere. 

Nel pomeriggio sul Golfo ligure il tempo sembrerebbe poi destinato a migliorare. Per sabato un ulteriore lieve rinforzo dell'alta pressione, recherebbe bel tempo quasi ovunque, ma questa nuova linea di tendenza, rispetto a quella un po' più pessimista di ieri, va confermata.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum