00:00 3 Ottobre 2012

Cerchiamo le piogge di venerdì con il “lanternino”

Infiltrazioni di aria umida e leggermente instabile recheranno nuvolaglia sparsa al nord, con qualche piovasco tra Liguria, Emilia e forse alto Friuli.

Il modello seguita a proporre per venerdì un richiamo di aria umida da sud ovest sul Golfo ligure, in grado di produrre qualche fenomeno sporadico lungo la costa e l’immediato entroterra tra la notte e la mattinata. Il flusso sud occidentale dovrebbe intensificarsi leggermente nelle ore successive, favorendo delle deboli precipitazioni verso la pianura emiliana.

Per effetto stau nelle prime ore del mattino qualche debole pioggia potrebbe verificarsi a ridosso delle Prealpi Carniche e Giulie sul Friuli Venezia Giulia, ma si tratterà di fenomeni davvero isolati e poco rilevanti.
Non tenete conto delle linee tratteggiate rosse che dovrebbero indicare la convettività, cioè il rischio elevato di temporali: è un problema tecnico del modello che il nostro fornitore tecnologico sta cercando di risolvere. 

Nel pomeriggio sul Golfo ligure il tempo sembrerebbe poi destinato a migliorare. Per sabato un ulteriore lieve rinforzo dell’alta pressione, recherebbe bel tempo quasi ovunque, ma questa nuova linea di tendenza, rispetto a quella un po’ più pessimista di ieri, va confermata.
 

Autore : Alessio Grosso