Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Centro-sud, attenzione al maltempo previsto per la giornata di sabato

Una perturbazione afro-mediterranea si sinserirà di prepotenza nella circolazione depressionaria centrata sul Tirreno dando luogo su quelle regioni ad una nuova ondata di maltempo. Vediamo il dettaglio.

In primo piano - 4 Marzo 2011, ore 12.12

Ci mancava solo lo zampino dell'Africa. La giostra depressionaria che da giorni insiste sui nostri mari occidentali riceverà con questo ennesimo impulso instabile, una nuova spinta e nuova linfa vitale per elaborare nuovi e ulteriori scenari di maltempo.

Dove colpirà quest'ultimo (in ordine di tempo) acuto dell'inverno? Soprattuto, anzi quasi esclusivamente, al centro e al meridione. I prodromi di quello che avverrà stanno già spargendo acqua abbondante sulle Isole Maggiori, ma il nucleo duro della perturbazione si dirigerà nella notte su venerdì verso il settore peninsulare, caricandosi ulteriormente dell'umidità gentilmente concessa dal mare.

Sabato dunque ombrelli aperti su Marche, Abruzzo, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Quota neve inizialmente posta intorno a 700-900 metri al centro, quindi in rialzo, a 1000-1200, fin oltre i 1500 metri sull'Appennino meridionale. Sarà possibile anche qualche isolato spunto temporalesco.

Nel corso del pomeriggio estensione dei fenomeni a tutto il sud, con i rovesci più intensi tra Molise, Puglia, Lucania e Calabria centro-settentrionale. Neve oltre i 1400-1500 metri sul Molise a quote decisamente di montagna sugli altri settori. Tra la sera e la notte su domenica possibilità di temporali sul Salento.

Per la giornata di domenica è attesa una generale attenuazione dei fenomeni, con sviluppo di schiarite, in un clima comunque ancora ventoso e piuttosto freddo per la stagione.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.19: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bologna Fiera e Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) in direzione Anc..…

h 17.19: Via Guido Reni(TO)

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Via S. Maria Mazzarello e Corso Sebastopoli in direzione Pi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum