Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Centro e sud, quando arriverà la pioggia?

Per il centro provvederà una perturbazione nel corso di domenica pomeriggio, il sud dovrà attendere invece lunedì. I fenomeni si accompagneranno ad un generale calo delle temperature.

In primo piano - 25 Settembre 2012, ore 10.40

 La pioggia? Fino a sabato arriverà principalmente al nord, ma tra domenica e lunedì si spingerà anche verso il centro e il sud. La manovra che porterà su queste regioni lo sblocco dell'estate fuori stagione farà capo al distacco di un piccolo nucleo di vorticità dalla saccatura principale, con minimo sull'area britannica, e alla successiva spinta da tergo da parte di una rimonta anticiclonica atlantica diretta verso l'Europa centrale.

Il tutto avverrà nel fine settimana e avrà come conseguenza in primo luogo lo spostamento dell'asse delle piogge dal nord verso il centro nel corso della giornata di domenica 30, in particolare dal pomeriggio.

Sono attesi anche spunti temporaleschi sparsi, più attivi lungo le regioni tirreniche. Coinvolta in serata probabilmente anche la Campania e, con residui fenomeni, la Romagna.

Tra lunedì 1 e martedì 2 ottobre la perturbazione si spingerà verso il nostro meridione, rallentando per motivi orografici e mantenendo in vita il minimo di pressione soprattutto alle quote superiori. Ne deriverà un tipo di tempo molto instabile, con coinvolgimento anche della Sardegna. Si tratterà pertanto di rovesci sparsi, anche temporaleschi, cui si accompagnerà un progressivo calo delle temperature.

 

Una fase comunque di passaggio e che non segna ancora l'avvio ufficiale delle piogge autunnali su questa parte di Italia, ancora alle prese con la difficile dipartita di un'estate attaccata con le unghie e con i denti.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum