00:00 13 Aprile 2017

Cartina SHOCK sul (possibile) freddo in arrivo dal 18 aprile…Guarda all’interno!

Che botta, ma non temete, verrà ridimensionato...

Freddo d’aprile di quelli tosti, quello previsto dal nostro modello ad area limitata sulla base dell’emissione del modello americano di stamane.

La carta è relativa alla quota dei 1500m e mostra per giovedì 20 aprile l’ingresso dell’isoterma di -8°C sulla Slovenia, ma ben -6°C si notano su gran parte del nord Italia e infine i -4°C raggiungono le regioni centrali adriatiche.

Si tratta ovviamente di una carta estrema, ad una settimana di distanza oltretutto, ma certo, dopo tante giornate fotocopia, dopo la grande assenza del freddo da fine gennaio in poi, fa comunque notizia vedere che un po’ di freddo riesca a sfondare oltre i nostri confini sia pure sulla carta.

In ogni caso questo è il picco, perché la prima dose di freddo arriverebbe in realtà già tra martedì 18 e mercoledì 19, mentre tra giovedì 20 e venerdì 21 la massa d’aria gelida sarebbe poi destinata a muoversi rapidamente verso SSE per poi abbandonare il nostro territorio.

Comunque era doveroso informarne i lettori, anche se l’attendibilità attuale di una simile evoluzione, specie in questi termini, non supera il 30 per cento.

Seguite gli aggiornamenti!
 

Autore : Alessio Grosso