Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Carte spaghetti: altre conferme sulle PIOGGE in arrivo da domenica 5!

Arrivano le precipitazioni? Sembra di si, anche le carte spaghetti cominciano ad inquadrarle.

In primo piano - 31 Ottobre 2017, ore 11.45

Che fatica per veder scendere un po' di pioggia, manco fossimo nel Sahara. In quasi 20 anni di militanza su MeteoLive non ricordiamo un periodo simile, maturato dopo quasi tutta un'annata secca, se si eccettua qualche regione. 

Le carte spaghetti fotografano molto bene quanto già espresso nelle mappe che si riferiscono alla media degli scenari del modello americano: in pratica vedono le precipitazioni nelle diverse "corse" emesse dal modello, segnale di una certa convergenza previsionale.

Naturalmente non siamo ancora alla certezza, ma stiamo facendo alcuni passi avanti, considerando con quanta difficoltà le saccature riescono ad aggirare il muro anticiclonico e ad infilarsi nell'area mediterranea.

I fenomeni sono attesi sia al nord-ovest, ove potrebbero insistere anche all'inizio della prossima settimana, sia al nord-est. Naturalmente le precipitazioni in pianura risulteranno al massimo moderate, mentre a ridosso dei rilievi prealpini e sull'Appennino ligure di levante potranno risultare localmente abbondanti.

Rovesci e temporali sono attesi anche lungo le regioni centrali tirreniche, più sporadicamente sulla Sardegna, mentre la prevalenza di correnti da sud ovest li renderà abbastanza sporadici ed isolati lungo le regioni centrali adriatiche, aree soggette a ricaduta favonica del vento (cioè rimarranno sottovento alla dorsale appenninica).

Al sud attesi fenomeni soprattutto in Campania, ma possibili tra domenica sera e l'inizio della prossima settimana anche sulle restanti regioni.

Le temperature al nord torneranno ad allinearsi con la media, così come al centro. Ci sarà così occasione per qualche nevicata sulle Alpi, dapprima a quote elevate, poi da lunedì anche a quelle medie.

Anche al sud le temperature tenderanno a calare dopo un iniziale aumento previsto per l'insorgenza di venti di Libeccio.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum