Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CAPODANNO: ultime nevicate al centro-sud (zone interne), ma la situazione tenderà a migliorare

Nella mattinata di giovedì 1 gennaio (Capodanno) avremo residue nevicate nelle zone interne del centro e rovesci al sud, ma con limite nella neve in netto rialzo. Tra il pomeriggio e la serata si farà strada un netto miglioramento e un lento aumento delle temperature.

In primo piano - 30 Dicembre 2014, ore 11.06

Nella notte di San Silvestro avremo probabilmente la massima intensità del freddo al suolo laddove la colonna d'aria non sarà disturbata dal vento o dalle nubi. L'aria fredda tenderà a depositarsi sulle pianure del nord e nelle valli interne del centro (ce ne occuperemo in un apposito articolo), mentre dove insisteranno vento e nubi la colonnina di mercurio inizierà a recuperare qualche punto.

A 1500 metri di quota l'aumento termico sarà già palese rispetto alle giornate precedenti. Nelle ore centrali della giornata si passerà da una -12° a una -6/-8° che abbraccerà molte zone del centro-sud, specie la parte adriatica.

-4° a 1500 metri sono previsti sulla Calabria, -3° sulla Sardegna orientale e -2° sul nord della Sicilia.

Il risvolto fenomenologico vedrà una netta riduzione delle precipitazioni al centro, con le ultime nevicate che al mattino cadranno sopra i 200-400 metri.

I rovesci più intensi si concentreranno tra la Sicilia e la Calabria, con quota neve in netto rialzo fino a 700-800 metri. Nelle zone interne della Sicilia (Madonie, Nebrodi, Peloritani), sulla Sila e il Pollino in Calabria sono attese ulteriori nevicate, in esaurimento solo tra il pomeriggio e la serata.

Ultimi fiocchi di neve anche sulla Sardegna orientale sopra i 500-600 metri. Nel pomeriggio i fenomeni dovrebbero attenuarsi completamente su tutto il centro, accompagnando anche un graduale rialzo delle temperature massime.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum