00:00 24 Dicembre 2015

Capodanno con tempo INSTABILE e FREDDO al sud e in Abruzzo?

Ancora incerte le prospettive per la giornata di Capodanno. Al momento sembra probabile un interessamento del medio/basso Adriatico e Meridione dove potrebbe arrivare un po' di freddo e qualche fenomeno.

Capodanno con fredde correnti orientali o miti venti provenienti dall’Oceano? La matassa ancora non si sbroglia, ma il bello della meteo è anche questo.

La cartina di previsione valida per il primo giorno dell’anno ci mostra una vasta area di alta pressione ubicata sull’Europa orientale.

Sul bordo meridionale della figura stabilizzante scorreranno correnti fredde orientali che potrebbero impattare sul meridione e il medio-basso Adriatico (Abruzzo, in particolare), portando un po’ di inverno su questa porzione italica.

Freddo, vento, ma anche precipitazioni nevose in Appennino a quote anche abbastanza basse, da valutare ovviamente in sede strettamente previsionale.

Sul resto della Penisola il tempo non subirà cambiamenti sostanziali, restando nel complesso buono.

Resta comunque da valutare quanto sarà efficace la spinta delle correnti occidentali (frecce rosse) ai danni del freddo presente sull’Europa orientale (che potrebbe essere destinato in parte anche all’Italia).

Restate con noi e seguite tutti gli aggiornamenti, si tratta di una fase meteorologica estremamente delicata.

Autore : Paolo Bonino