00:00 27 Dicembre 2010

CAPODANNO: chi rischia il cenone sotto la pioggia?

Sarà un Capodanno asciutto su gran parte delle nostre regioni, ma con qualche eccezione. Vediamo quale.

L’appuntamento con il cenone di Capodanno è quasi un classico. C’è chi aspetta la mezzanotte per stappare lo spumante o chi si accinge a sparare fuochi artificiali all’aperto, per salutare l’arrivo del nuovo anno.

Per non parlare di tutte le feste ed i concerti che, per forza di cose ed esigenza di spazio, si devono svolgere all’aria aperta.

Le condizioni del tempo quindi hanno una loro importanza. La pioggia in genere "rovina la festa" e si spera quasi sempre che questa meteora non cada.

Quest’anno, a differenza dell’anno scorso (dove la pioggia era presente un po’ su tutta l’Italia) , la situazione sarà decisamente migliore. Avremo, difatti, una blanda zona di alta pressione che ci metterà al riparo da perturbazioni organizzate.

Qualche sfortunato però ci sarà. Gli abitanti della Sardegna orientale e settentrionale rischieranno di brindare sotto la pioggia. Anche il versante adriatico potrebbe non essere immune da locali pioviggini o deboli piogge. Niente di serio, tuttavia una piccola azione di "disturbo" potrebbe esserci su queste zone.

Nessun problema invece per il resto d’Italia. Vi saranno magari delle nuvole in cielo, ma il tempo dovrebbe restare asciutto.

Farà freddo? Non eccessivamente. Un clima un po’ piu rigido sarà da mettere in conto lungo il versante adrIatico ed al nord, mentre sul Tirreno e le Isole l’atmosfera non dovrebbe essere troppo "pizzicante".

Autore : Paolo Bonino