00:00 13 Gennaio 2019

Cambio di circolazione: crescono il freddo e l’instabilità nell’ultima parte di gennaio

Una circolazione d'aria instabile e più fredda protagonista d'Europa nella terza decade di gennaio. Ecco tutte le ultime novità.

Le condizioni atmosferiche relative alla terza decade del mese, segneranno un punto di svolta sulla circolazione atmosferica europea; un rallentamento nel flusso delle correnti occidentali, viaggerà di pari passo con una diminuzione del gradiente, associato ad un’evoluzione più instabile e fredda sull’Europa. Le correnti previste sul nostro continente nella terza decade di gennaio, saranno probabilmente di origine artica oppure polare marittima, associate a condizioni di spiccata variabilità in presenza di freddo moderato

Almeno per il momento mancheranno quindi i presupposti per una ondata di grande gelo diretta al Mediterraneo, mentre al contrario verrà privilegiata un’evoluzione instabile foriera di maltempo su diverse regioni. L’anticiclone sulla Penisola Iberica tenderà a migrare col proprio cuore più caldo e stabile verso l’oceano Atlantico, quindi verrà favorita una circolazione fredda in grado di coinvolgere anche i settori occidentali d’Europa, agevolando una possibile evoluzione di tipo piovoso o nevoso finalmente anche per le regioni dell’Italia settentrionale, dove una anomala siccità persiste da molto tempo.

A sostenere questa ipotesi troviamo il centro di calcolo americano che al momento rimane anche il modello più prudente circa il buon esito di questa evoluzione. Seguono a ruota anche gli altri modelli, seppur con qualche differenza tra una e l’altra emissione. Questo nuovo cambiamento di circolazione dovrebbe manifestarsi a partire da venerdì 18 gennaio. La previsione necessita di nuove conferme nei prossimi giorni.
Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Autore : William Demasi