Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CAMBIAMENTO nei primi giorni di settembre: la tesi del MODELLO AMERICANO ed EUROPEO

Salgono le quotazioni per un cambiamento del tempo nei primi giorni di settembre in Italia.

In primo piano - 26 Agosto 2017, ore 09.30

Il cambiamento che stiamo seguendo (ed inseguendo "quasi disperatamente", vista la grave siccità che sta attanagliando l'Italia) su carte e modelli per l'inizio di settembre, questa mattina acquista maggiore credibilità.

Ciò non significa che a settembre le cose cambieranno per forza; non dimentichiamoci che l'alta pressione è sempre in agguato e pronta ad entrare nuovamente in scena sul Mediterraneo. Prendete di conseguenza questa disamina con un certo grado di prudenza in modo da non farvi sorprendere troppo, qualora il gobbone rosso decidesse di mettersi nuovamente nel mezzo.

Fatta questa doverosa premessa, questa mattina anche il modello europeo rompe il torpore dei giorni scorsi e suona la carica verso un cambiamento importante del tempo nei primi giorni di settembre, specie al  nord e al centro.

La prima mappa mostra la tesi imbastita questa mattina dal modello nostrano per sabato 2 settembre (tra una settimana esatta). Il nord e parte del centro saranno sotto temporali anche forti, che tenderanno ad intensificarsi e organizzarsi ulteriormente nella giornata successiva (domenica 3 settembre).

Per il meridione e le Isole servirà ancora un po' di pazienza, ma il cambiamento dovrebbe farsi sentire anche qui, seppure con toni meno accesi rispetto alle regioni centro-settentrionali.

Il modello americano per il medesimo giorno (sabato 2 settembre) opta per un impulso instabile maggiormente centrale, che interesserebbe quasi tutta l'Italia con temporali e frescura ad iniziare dalle regioni del nord.

L'alta pressione delle Azzorre appare però in una posizione un po' invadente, ma almeno secondo questo run non dovrebbe inficiare la bontà del peggioramento sull'Italia.

In definitiva il cambiamento del tempo appare sempre più credibile, anche se ancora tutt'altro che certo. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questo stato di cose e cercheremo di capire meglio quali saranno le regioni più interessate dalle eventuali piogge, per il momento (chi può) si goda il sole fino alla fine di agosto.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.31: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ancona Sud (Km. 230,4) e Loreto-Porto Recanati (Km. 245,5) in d..…

h 01.28: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ancona Sud (Km. 230,4) e Ancona Nord (Km. 213,5) in direzione B..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum