Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CAMBIAMENTI a lungo termine? Il modello americano ci crede, l'europeo no...

Il modello americano crede questa mattina in un cambiamento sostanziale della circolazione sul finire della prima decade di novembre, mentre il modello europeo prosegue con la tesi anticiclonica.

In primo piano - 30 Ottobre 2015, ore 09.20

Grosse divergenze questa mattina tra i due "mastini" delle elaborazioni a lungo termine.

Prendendo come giornata campione MARTEDI 10 NOVEMBRE, il modello europeo e americano prendono strade diverse, se non addirittura opposte, a testimoniare che l'evoluzione a lungo termine non è assolutamente scontata.

La prima cartina ci mostra la tesi contemplata questa mattina dal modello americano per la giornata in parola. Si nota molto bene la migrazione dei massimi anticiclonici verso nord; il Mediterraneo e l'Italia saranno quindi soggetti ad un'azione combinata da ovest e da est atta a "deprimere" il tempo sullo Stivale Italico.

In altre parole, l'alta pressione tenderà a perdere il contributo subtropicale in quota, isolandosi alle alte latitudini. Il passo successivo sarà la creazione di una depressione in sede Mediterranea, accompagnata da condizioni climatiche abbastanza fredde.

L'altra faccia della medaglia ce la mostra questa mattina il modello europeo, di cui vediamo uno spaccato nella seconda cartina proposta.

Niente da fare, secondo questo elaborato. Alta pressione solida sul Mediterraneo e sull'Italia; nessuna migrazione dell'anticiclone verso le alte latitudini e nessuna creazione di depressioni in sede italica con condizioni climatiche fredde.

Si continuerebbe con un tipo di tempo stabile, soleggiato, molto mite, le cui uniche parvenze autunnali saranno garantite dalle nebbie in pianura di notte al primo mattino.

Chi avrà ragione? Al momento è quasi impossibile saperlo. Urgono conferme sia dall'una che dall'altra parte, di conseguenza mai come in questa circostanza sarà necessario riaggiornare la situazione. Continuate quindi a seguirci!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.30: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Montelupo Fiorentino (Km. 19) e Svincolo Per Livorno Centr..…

h 21.30: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

blocco

Strada chiusa, chiusura notturna nel tratto compreso tra 16,96 km dopo Incrocio Abbadia Lariana (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum