00:00 3 Luglio 2006

Cambia il tempo nella seconda parte della settimana

L'anticiclone si allontana e finalmente ne approfittano alcune perturbazioni.

Finalmente stiamo godendo di belle giornate su tutta l’Italia. L’afa si fa sentire, è vero, ma lo fa soprattutto di sera quando le brezze si attenuano, mentre durante le ore diurne il caldo è del tutto sopportabile e nella norma della stagione.

Non dobbiamo ringraziare però l’anticiclone delle Azzorre, ma ancora una volta il suo collega africano che, dopo il rilassamento dei giorni scorsi sta tentando di tornare sull’Italia senza però tanta convinzione, come se si immaginasse qualcosa di quello che sta per accadere.

Già, cosa sta per accadere? Semplice, i venti atlantici più freschi ed instabili stanno per provare un attacco all’Europa ed al Mediterraneo.
Nei prossimi giorni un peggioramento del tempo è previsto ad iniziare da Spagna e Francia, in estensione all’Italia e la Germania giovedì, quando lo Scirocco farà aumentare temporaneamente l’afa, ma inizierà anche a generare cellule temporalesche sul settentrione e l’Appennino.

Venerdì i temporali ed un po’ di vento meno caldo andranno all’attacco delle pianure del centro, per poi lentamente sfiorare anche parte del sud, portando un certo calo dei valori termici.

Ma non è finita qui: sabato il tempo sarà instabile e mite su larga parte d’Italia, con acquazzoni e temporali sia in montagna che su molte zone di pianura, domenica ci sarà un leggero miglioramento al sud e sulle zone pianeggianti, in montagna permarrà il rischio di temporali, specie nel pomeriggio.
Autore : Lorenzo Catania