Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALO delle temperature: sabato giornata frizzante!

Le temperature caleranno di diversi gradi nella notte tra venerdì e sabato, specie al nord e lungo la dorsale appenninica del centro.

In primo piano - 4 Ottobre 2017, ore 09.45

Prime sfuriate dell'aria fredda verso sud. Anche questo è autunno. Come si scalza l'alta pressione se prima non si raffredda l'aria? Le scorribande da nord da sempre hanno fatto parte del DNA dell'autunno. Erano quelle che Bernacca definiva "precursori stagionali" e che, di tanto in tanto, si affacciano nell'area mediterranea.

Dopo un giovedì decisamente mite sull'insieme del territorio, passeremo alla sfuriata temporalesca di venerdì con tanto di venti forti, fenomeni intensi in Adriatico, specie tra Marche ed Abruzzo, in trasferimento verso il meridione.

Le temperature crolleranno soprattutto nella notte tra venerdì e sabato, con valori che nelle Alpi, nelle vallate superiori, potranno anche scendere al di sotto dello zero, con la neve che proverà ad affacciarsi sulle zone alpine di confine altoatesine oltre i 1200m, così come ad imbiancare le cime appenniniche marchigiane ed abruzzesi.

Farà comunque freddo anche in Valpadana, con valori sotto i 10°C su diverse località, specie dei settori occidentali, mentre il fresco arriverà solo attenuato sul meridione, che apprezzerà comunque una moderata flessione dei valori soprattutto nella notte su domenica.

Da verificare un ulteriore veloce ma debole passaggio di un altro impulso freddo tra domenica sera e lunedì, peraltro un po' "fantasma", perché un modello lo vede e l'altro no o molto meno, ma comunque anche lui seguirebbe lo stesso percorso, cioè colpirebbe l'arco alpino di confine, medio Adriatico e meridione ma andrà confermato.

Intanto chi abita al nord, ma anche al centro, specie in Appennino, si prepari a coprirsi, tra venerdì sera e sabato mattina l'aria diverrà frizzante.
 
Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum