Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDOFILI: il modello americano oggi fa per voi!

Il modello americano questa mattina fa sognare gli amanti del sole e del bel tempo, ma solo sul lungo termine...

In primo piano - 15 Giugno 2015, ore 09.25

Alti e bassi di un'estate ancora non troppo performante sul nostro Paese.

Gli amanti del sole e del caldo possono stare abbastanza tranquilli, in quanto nel mese di giugno (primo mese dell'estate meteorologica) la bella stagione difficilmente si impone con decisione sul Mediterraneo.

E' abbastanza normale, quindi, che fasi calde e soleggiate siano seguite da periodi contrassegnati da instabilità latente, pronta ad esplodere con temporali anche intensi laddove l'orografia e le condizioni sinottiche lo consentono.

Abbiamo avuto un inizio di giugno ottimo. Successivamente, l'estate è inciampata in un primo tempo a causa di correnti orientali, poi ad opera di una blanda saccatura proveniente da ovest che sta tappezzando di temporali buona parte dell'Italia centro-settentrionale.

Allungando però il collo verso il lungo termine, questa mattina emergono notizie positive dal modello americano. La cartina sopra riportata, valida per venerdì 26 giugno, ci mostra una solida zona di alta pressione distesa non solo sull'Italia, ma su buona parte dell'Europa centrale.

Al contributo azzorriano al suolo (ovvero da ovest) si sovrapporrà quello africano in quota (quindi da sud). Ogni volta che succede ciò, l'alta pressione gode di ottima solidità e forma e può monopolizzare il tempo italico per molti giorni durante il semestre caldo. Vedremo se le cose andranno realmente così o se subentreranno altre ingerenze instabili a mettere i bastoni tra le ruote alla stabilità estiva sul nostro Paese.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum