00:00 15 Giugno 2015

CALDOFILI: il modello americano oggi fa per voi!

Il modello americano questa mattina fa sognare gli amanti del sole e del bel tempo, ma solo sul lungo termine...

Alti e bassi di un’estate ancora non troppo performante sul nostro Paese.

Gli amanti del sole e del caldo possono stare abbastanza tranquilli, in quanto nel mese di giugno (primo mese dell’estate meteorologica) la bella stagione difficilmente si impone con decisione sul Mediterraneo.

E’ abbastanza normale, quindi, che fasi calde e soleggiate siano seguite da periodi contrassegnati da instabilità latente, pronta ad esplodere con temporali anche intensi laddove l’orografia e le condizioni sinottiche lo consentono.

Abbiamo avuto un inizio di giugno ottimo. Successivamente, l’estate è inciampata in un primo tempo a causa di correnti orientali, poi ad opera di una blanda saccatura proveniente da ovest che sta tappezzando di temporali buona parte dell’Italia centro-settentrionale.

Allungando però il collo verso il lungo termine, questa mattina emergono notizie positive dal modello americano. La cartina sopra riportata, valida per venerdì 26 giugno, ci mostra una solida zona di alta pressione distesa non solo sull’Italia, ma su buona parte dell’Europa centrale.

Al contributo azzorriano al suolo (ovvero da ovest) si sovrapporrà quello africano in quota (quindi da sud). Ogni volta che succede ciò, l’alta pressione gode di ottima solidità e forma e può monopolizzare il tempo italico per molti giorni durante il semestre caldo. Vedremo se le cose andranno realmente così o se subentreranno altre ingerenze instabili a mettere i bastoni tra le ruote alla stabilità estiva sul nostro Paese.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino