Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDOFILI: concedeteci una tregua!

La sfuriata temporalesca tra sabato e mercoledì riporterà le temperature nell'ambito della media, allontanando almeno per qualche giorno la calura africana e facendo respirare soprattutto gli anziani.

In primo piano - 11 Giugno 2014, ore 08.51

Il caldo sarà pur bello al mare e ai monti, ma quando diventa esagerato crea notevoli disagi e problemi agli anziani e in genere alle persone malate, alle quali va sempre il nostro primo pensiero.

Non tutti hanno la possibilità o la voglia di vivere in un ambiente condizionato, nè di trascorrere l'estate al mare o ai monti. Per chi resta in città dunque l'unico sollievo alla calura eccessiva è rappresentato dai temporali.
 
Quelli che arriveranno, pur con qualche inevitabile danno, avranno comunque il merito di rendere l'aria più respirabile, anche fresca al mattino, soprattutto al nord.

I caldofili però non dovranno preoccuparsi troppo: c'è infatti la concreta possibilità che entro giovedì 19 (modello americano) o sabato 21 (modello inglese) il caldo torni a farsi sentire, almeno sulle regioni centro-meridionali.

Il problema dell'estate italiana resta comunque quello dell'avvento eccessivo dell'anticiclone africano: in fondo 20-21°C di minima e 30-31°C di massima sarebbero la perfetta sintesi della stagione.

Nel passato spesso l'estate andava così, tranne qualche picco più caldo limitato a qualche giorno, poi la migrazione verso nord della cella di Hadley, ha provocato questa invasione di campo da parte dell'anticiclone africano e l'estate per tante persone che vivono in città la loro estate è diventata quasi in incubo.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum