Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO vs TEMPORALI: presto sarà muro contro muro!

L'idea è che ormai l'estate voglia fare sul serio, almeno al centro e al sud, un po' meno al nord.

In primo piano - 31 Maggio 2019, ore 09.59

L'estate all'improvviso. Al centro e al sud arriverà senza problemi nel corso della prossima settimana con il suo tradizionale carico da 15 e da 20 (rispettivamente le temperature previste a 1500m nella fasi calde estive) e di 30°C al suolo.

A far salire le temperature il classico "muro contro muro" tra una saccatura atlantica e una zona d'alta pressione di matrice subtropicale presente a ridosso del nostro Paese.

Quell'affondo della saccatura sull'Iberia prepara sempre una risposta calda per l'Italia, questa la mappa prevista dal modello americano per venerdì 7 giugno, guarda:

Al nord però le cose potrebbero andare diversamente. Nel suo movimento verso levante la saccatura dovrebbe raggiungere il centro Europa ma anche coinvolgere almeno in parte il nord Italia: alcune emissioni modellistiche evidenziano dunque un passaggio temporalesco al nord entro sabato 8 giugno, come testimonia ad esempio questa carta:

L'affondo temporalesco di sabato 8 secondo la media degli scenari del modello americano sarà posticipato almeno di 2-3 giorni, arrivando ad incidere sul settentrione da martedì 11, non prima e lasciando dunque anche il nord al caldo. Ecco il momento del parziale sfondamento ipotizzato dal modello americano da martedì 11 in poi:

IN SINTESI:
-l'estate sta arrivando e si farà sentire con il suo calore già al nord nel fine settimana 1-2 giugno, al centro e al sud nel corso della prossima settimana, con punte over 30°C all'interno. Sul finire della settimana, tra sabato 8 e domenica 9, possibile qualche temporale organizzato di passaggio al nord con annessa rinfrescata, da confermare.

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum