00:00 9 Settembre 2018

CALDO: tra martedì e mercoledì l’apice (Guarda le mappe all’interno)

Estate settembrina ai nastri di partenza, anche se ridimensionata rispetto ai giorni scorsi...

Si conferma una prima parte di settimana piuttosto calda sulla nostra Penisola; la rimonta dell’alta pressione farà piazza pulita di nubi e piogge con il sole che diverrà padrone indiscusso della scena italiana…da nord a sud.

Le giornate più calde saranno martedì 11 e mercoledì 12 settembre; a seguire la situazione inizierà a cambiare a partire dalle regioni settentrionali.

La prima mappa mostra le temperature massime over 30° previste per il pomeriggio di martedì 11 settembre.

Punte di 35° si toccheranno nelle zone interne della Sardegna e a tratti sulle pianure tosco-laziali. I resto del versante tirrenico avrà temperature attorno a 33-34°.

Al nord punte di 31-32° si toccheranno sulle pianure, mentre al sud i 32° diverranno realtà sulla Sicilia, la Calabria e l Puglia.

 

 

La seconda mappa mostra le temperature attese in Italia nel pomeriggio di mercoledì 12 settembre.

Al nord sulle pianure andranno in scena valori termici compresi tra 30 e 32°; al centro punte di 33-34° lungo il versante tirrenico, ma nelle pianure interne tosco-laziali si potrebbero toccare i 35°.

Al sud segnaliamo 33° nel sud della Sicilia, 32° sulla Calabria, 30-31° sulla Puglia e la Lucania.

Nella giornata di giovedì 13 settembre avremo i primi cali termici al nord sotto l’egida di qualche temporale, situazione invece invariata al centro e al meridione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino