Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO: sul finire della prossima settimana si farà sul serio! Ecco alcuni valori...

La lunga ondata di caldo è ormai alle porte e la prossima settimana si annuncia all'insegna del bel tempo su tutta la nostra Penisola. Ecco le temperature che si potrebbero registrare giovedì e venerdì.

In primo piano - 28 Giugno 2015, ore 08.30

Non si arriverà alla fatidica soglia dei 40°, ma alcune regioni ci andranno vicine. Godiamoci gli ultimi refoli di aria fresca ( anzi, meno calda) dai quadranti settentrionali perché durante la prossima settimana il caldo si farà sentire su tutta la nostra Penisola, specie lungo il Tirreno e la Sardegna.

Nel corso dei prossimi giorni, l'Italia vedrà un crescendo di caldo e stabilità, che toccherà probabilmente il suo apice nella seconda parte della settimana.

La prima cartina ci mostra le temperature che si registreranno in Italia nella giornata di giovedì 2 luglio.

Sotto rigida osservazione la Sardegna. Nelle zone interne dell'Isola si potrebbero toccare i 37-38°, fortunatamente con tassi di umidità abbastanza contenuti. Farà molto caldo anche in Valpadana e lungo le regioni del versante tirrenico (specie nelle pianure interne tosco-laziali) dove il termometro arriverà a sfiorare i 35°.

Sulle altre regioni i valori termici saranno più bassi, ma come vedete il raggiungimento dei 30° sarà assai probabile su molte zone del nostro Paese.

Venerdì 3 luglio il quadro termico sarà ancora più critico sulla nostra Penisola.

A soffrire maggiormente saranno ancora una volta la Sardegna e il Tirreno, con punte di 37-38° nelle pianure interne e zone più lontane dal  mare.

34-35° si toccheranno probabilmente sulla bassa Lucania e il Golfo di Taranto, mentre sulle pianure del nord il termometro oscillerà tra 33 e 34°, con implementazioni caloriche in corrispondenza dei centri urbani.

Unico dato abbastanza confortante: le temperature del mare ancora abbastanza fresche, che dovrebbero mettere in moto brezze piuttosto attive e rinfrescanti lungo alcuni tratti di costa.

Ecco le città più calde dei prossimi sette giorni in Italia: http://meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-calde

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum