Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO sempre più probabile la prossima settimana al centro-sud

Le analisi odierne confermano la risalita di un promontorio anticiclonico di matrice africana che potrebbe interessare la nostra Penisola (specie il centro-sud) nel corso della prossima settimana.

In primo piano - 15 Maggio 2014, ore 08.37

Che capovolgimento di fronte...e tutto in meno di una settimana! Questa è la primavera.

Le correnti fresche e instabili che si faranno sentire sulle regioni centro-meridionali fino alla giornata di sabato, verranno letteralmente soppiantate da aria calda e secca di provenienza nord africana.

Il cambiamento sarà abbastanza repentino e verrà condotto dallo sprofondamento di una saccatura fredda sui settori occidentali del nostro continente. Questa forzerà l'aria calda africana a salire di latitudine come se si trattasse di un gioco di sponda.

Nel mirino della risalita calda, al momento, sembra esserci il bacino centro-orientale del Mediterraneo e parte della nostra Penisola, segnatamente il centro-sud.

La cartina termica che vedete poco sopra è incentrata a 1.500m per il primo pomeriggio della giornata di giovedì 22 maggio. Come si può notare, compare il rosso sulle nostre regioni meridionali, a testimoniare l'aumento delle temperature che si avrà su queste zone, anche se non si tratterà di una vera ondata di caldo: causa del mare ancora freddo, le temperature lungo le coste rimarranno ancora gradevoli e solo all'interno il caldo risulterà a tratti un po' fastidioso.

I colori tenderanno invece a stemperarsi procedendo verso le regioni settentrionali, dove sarà più presente l'azione delle correnti cicloniche da sud facenti capo ad una depressione presente sull'Europa occidentale. Il nord, in questo frangente, potrebbe quindi avere alcune precipitazioni, più probabili in prossimità dei settori alpini e sull'alta pianura.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum