00:00 27 Settembre 2011

Caldo: sarà lo show dei record nel fine settimana sull’Italia?

Tra sabato e lunedì l'Italia, secondo diversi scenari modellistici, soggiacerà ad un clima anomalo che interesserà in modo particolare il centro-nord.

 Chi avrà la possibilità di trascorrere il prossimo fine settimana all’aria aperta lo faccia perchè sarà praticamente estate. Scorrendo attentamente i vari modelli in attesa di un qualche cambiamento o comunque interpretando gli aggiornamenti che man mano emergono, i dubbi in proposito sono davvero pochi, tanto che potremmo addirittura uscire dai canoni di una previsione probabilistica ed entrare in una quasi certezza.

Farà caldo sia sabato che domenica, ma anche lunedì. Tanto ci metterà un lungo treno di vento che alle quote superiori andrà ad alimentare dinamicamente un’alta pressione già paffuta di suo. I geopotenziali su tutte le quote, ovvero l’andamento della pressione sarà tipica dei periodi di piena estate.

L’avvitamento anticiclonico dell’aria farà lievitare dunque i termometri sull’Italia (ma anche su diversi Stati dell’Europa centrale) e, unitamente all’intenso e indisturbato soleggiamento, potrà recare temperature eccezionalmente calde per il periodo, soprattutto al nord e al centro. Alto anche lo zero termico lungo le Alpi, mediamente posto tra o 4200 e i 4400 metri, tanto da neutralizzare completamente le recenti nevicate.

Colonnina di mercurio in ascesa anche al sud, stante il ripristino del bel tempo dopo l’attuale sfuriata temporalesca. Su queste regioni però gli scarti rispetto alle medie del periodo saranno nel complesso più contenuti, anche se comunque al di sopra delle medie per un settembre che ha tutte le intenzioni di entrare nel guinness dei primati per il caldo fuori controllo.

 

Autore : Luca Angelini