00:00 16 Luglio 2015

CALDO sabato 18: temperature percepite anche sino a 42°C, ma reali inferiori ai 40…

Il forno africano potrebbe fallire nella sua impresa di portare le temperature su valori da record.

Se i record non si registreranno entro venerdì pomeriggio, è difficile che possano venire battuti nella giornata di sabato. Infatti secondo l’adattamento ad area limitata del nuovo run del modello americano, per sabato non si prevedono più valori di 40°C, se non a livello molto isolato.

Si arriverà invece ad un massimo di 39°C sull’Emilia, di 37°C su Lazio e Puglia e di 35-36°C sulle isole, sulla Toscana e su gran parte del nord Italia.

Naturalmente se associamo a queste temperature l’alto tasso di umidità che si prevede in particolare al settentrione, ricaviamo punte di ben 41-42°C in Emilia, di 38°C sui restanti settori del catino padano, a circa 37-38°C sul resto del Paese.

Attenzione però: questo è il disagio previsto nelle ore più calde ma anche più secche della giornata, verso sera la sensazione di vivere ancora a 40°C potrà ancora sperimentarsi su molte zone, comprese quelle marine, dove il tasso di umidità salirà in modo esponenziale, così come in Valpadana, dove un calo di 2-3°C dei valori termici reali, sarà accompagnato da un rialzo dei tassi di umidità e da un consistente rialzo anche dei valori termici percepiti.

Solo da domenica pomeriggio, con l’arrivo di qualche temporale, al settentrione il disagio potrà leggermente attenuarsi, mentre sole e caldo imperverseranno ancora al centro-sud. 

NOTA di redazione: i valori termici reali previsti non riescono a tener conto delle temperature nelle isole di calore urbane, che potrebbero dunque risultare di almeno 1-2°C superiori a quelle annunciate!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Alessio Grosso