00:00 19 Luglio 2005

Caldo nella norma per i prossimi giorni e in proiezione anche a medio-lungo termine

Svanito il cuneo anticiclonico subtropicale ci attendono giornate prevalentemente serene ma con temperature in linea con le medie del periodo.

Difficile aspettarsi in estate piogge importanti e durature che magari riequilibrino i deficit idrici accumulati nelle stagioni precedenti. Se non arrivano episodi temporaleschi (talora violenti) tutta l’attenzione viene puntata sui termometri e sugli igrometri per sapere se il caldo che stiamo vivendo o che vivremo è sopportabile, torrido, afoso o molto fastidioso.

È giunto ormai alle battute finali il più recente episodio di caldo africano decisamente insopportabile, come si regolerà la colonnina di mercurio nei prossimi giorni?

Le ultime proiezioni delle carte in nostro possesso indicano correnti in quota da nord-ovest e dunque tempo estivo ma con temperature nella norma, una sorta di revival delle belle stagioni che non si sono fatte ricordare per caldo record o eccezionale.

Ci attendono dunque temperature tutto sommato accettabili e difficilmente superiori ai 32-33°C con tassi di umidità bassi o medi e di conseguenza con scarso disagio per il nostro organismo.

Tendenza confermata anche nelle proiezioni sino a 7-10 giorni di distanza. Finora quindi l’estate 2005 che la NASA si era subito affrettata a pronosticare come la più calda dell’ultimo secolo, viaggia su temperature nella norma se si esclude per 2 soli episodi di caldo intenso ma di breve durata.
Autore : Simone Maio