Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO nell'ultima decade del mese? Il modello canadese non ci sta...

Il modello canadese e in parte quello inglese non si piegano all'ipotesi di un ritorno dell'anticiclone africano ventilata dall'americano.

In primo piano - 13 Giugno 2014, ore 09.53

Il modello canadese non è nuovo a queste "piazzate". Nella stagione invernale scorsa fu l'unico a resistere per giorni nel proporre una ondata di freddo che poi fu sconfessata dagli altri due più blasonati colossi modellistici: quello inglese e quello americano.

E' l'insomma l'anello debole della catena dei 3 tenori. Oggi però a dar credito al canadese ci si è messo in parte anche il modello inglese che, almeno sino a domenica 22 o lunedì 23 vede una parziale influenza sul nostro Paese di una massa d'aria fresca presente sull'est europeo che ci lambirebbe da nord-ovest, tenendo a bada più ad ovest una calura francamente anche non trascendentale.

L'unico a resistere sull'ipotesi CALDO è il modello americano che, pur rinviando leggermente l'arrivo della calura più intensa, la propone con forza dal 24 in poi.

Il modello canadese opta per una vera crisi perturbata nel run di controllo del suo modello gemello che origina le cosiddette corse perturbatrici. Tale crisi potrebbe intervenire con maggiore decisione dal 24 in poi.

Naturalmente c'è perplessità tra gli addetti ai lavori: sino a ieri solo il canadese andava un po' controcorrente, oggi diciamo che tutti hanno le idee un po' più confuse ma l'anticiclone africano, visto l'innalzamento della linea di convergenza intetropicale secondo noi conserva ancora le maggiori probabilità di imporsi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum