Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO: lenta attenuazione da venerdì 21

Al nord-ovest diminuzioni già dalla serata di giovedì, venerdì aria meno calda prenderà possesso anche del nord-est e di parte del centro, ma sarà solo alla fine del week-end che la grande calura abbandonerà anche il sud.

In primo piano - 18 Giugno 2013, ore 12.13

L'aria calda di origine africana verrà sostituita solo lentamente dall'aria più fresca di origine atlantica. Le prime regioni a riceverne il beneficio risulteranno quelle nord-occidentali, dove giovedì pomeriggio potranno anche verificarsi dei temporali.

Venerdì mattina il cammino dell'aria fresca verso levante continuerà e lentamente saranno liberate dall'oppressione del caldo africano anche le regioni di nord-est, la Sardegna e la Toscana, mentre sul resto del Paese continuerà a fare decisamente caldo, anche intenso sulle estreme regioni meridionali.

Durante il fine settimana un vortice depressionario a ridosso delle Isole Britanniche riporterà un clima decisamente fresco per la stagione sul centro Europa sino a coinvolgere anche il nostro settentrione, dove interverranno rovesci temporaleschi sparsi in movimento da ovest verso est, associati ad un ulteriore calo delle temperature.

Al centro-sud l'azione depressionaria risulterà molto più modesta ma riuscirà comunque a veicolare aria progressivamente meno calda sino all'estremo sud, allontanando entro le prime ore di lunedì i residui della grande calura africana.

La prima vampata di calore dell'anticiclone subtropicale dunque dovrebbe terminare a colpi di temporali al nord, con un po' di vento ma senza fenomeni di rilievo sul resto del Paese.

La prossima settimana il tempo risulterà inizialmente ancora variabile al nord, con acquazzoni temporaleschi ormai però quasi tutti localizzati sul Triveneto. Qualche temporale potrebbe sconfinare anche sulle zone interne del centro e lungo il medio Adriatico, altrove splenderà il sole. 

Da mercoledì 26 dovrebbe subentrare un generale miglioramento con stabilizzazione per qualche giorno e condizioni di bel tempo, caratterizzato caldo moderato.

Tutti gli aggiornamenti come sempre su www.meteolive.it


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum