Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO: lavori in corso per i primi di giugno...

Con il nuovo mese il tempo dovrebbe presentare caratteristiche più stabili che garantirebbero anche un generale aumento delle temperature.

In primo piano - 20 Maggio 2015, ore 11.31

Il caldo arriverà o no? Non tutti siamo amanti della calura, che quando si associa ad un alto tasso di umidità infarcisce le nostre giornate con sudore e (nei casi peggiori) soffocamento.

Nei prossimi giorni, almeno fino alla fine del mese, ci sarà poco spazio alla stabilità sull'Italia e l'euforia dei termometri verrà spesso contenuta (se non addirittura stroncata) da temporali e colpi di vento.

Gli amanti della bella stagione dovranno pazientare probabilmente fino ai primi giorni del nuovo mese. Senza temere troppo un'estate funestata da temporali e rovesci, ribadiamo il concetto che maggio è un mese primaverile e non estivo...e la primavera può promuovere situazioni instabili più o meno durature sulla nostra Penisola, senza scomodare troppe anomalie.

Tornando al possibile caldo di inizio giugno, ecco una bella carta per chi ama rosolarsi al sole, magari ingannando il troppo tempo libero a disposizione. La cartina è valida per la giornata di lunedì 1 giugno e ci mostra una rimonta dell'anticiclone africano verso la nostra Penisola.

Inutile dire che con questa situazione le temperature veleggerebbero ben oltre i 30° su molte regioni e che questi valori sarebbero accompagnati da una generale stabilità atmosferica.

Probabilità di realizzo di questa carta? Beh, come abbiamo sottolineato nel titolo, l'atmosfera sta lavorando dietro le quinte per far sì che questa situazione diventi realtà, ma servirà ancora un po' di tempo. Al momento la probabilità di riuscita si attesta attorno al 35%.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum