Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO: la "VAMPATA" tra mercoledi 26 e domenica 30 agosto in Italia

Confermata la rimonta anticiclonica attesa sull'Italia a metà della prossima settimana e che potrebbe continuare fino alla fine del mese. I dettagli.

In primo piano - 21 Agosto 2015, ore 10.00

L'estate non ci sta ad uscire dalla scena italiana senza aver dato prova di reazione. Le sfuriate temporalesche hanno rotto la grande calura che nella prima decade del mese ha reso irrespirabili le nostre giornate...e le nostre notti.

Tra lunedì 24 e martedì 25 arriverà un nuovo nucleo instabile che si farà sentire segnatamente al nord e su parte del centro con un discreto numero di temporali.

Successivamente, l'affondo di una saccatura atlantica ad ovest del Portogallo farà salire l'alta pressione "di risposta" sul Mediterraneo e l'Italia, con conseguenti condizioni di tempo stabile, soleggiato e caldo.

La prima cartina, valida per giovedì 27 agosto, ci mostra una condizione di caldo moderato sulla nostra Penisola, con isoterme a 1500 metri attorno al 17-18°. Il caldo intenso (con isoterme superiori a 20° a 1500 metri circa) le ritroveremo tra il nord Africa e il sud della Spagna.

La fase calda raggiungerà il suo culmine durante l'ultimo fine settimana del mese. La seconda cartina, valida per domenica 30 agosto, ci mostra un caldo maggiormente aggressivo sull'Italia, specie al nord, con isoterme a 1500 metri di quota anche superiori a 20°.

Sul resto d'Italia non si dovrebbero superare i + 18/+ 20° (sempre a 1500 metri), con valori al suolo di poco superiori a 30° nelle ore centrali della giornata.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum