00:00 19 Luglio 2016

CALDO? La prossima settimana potrebbe fare anche di peggio ma…

Se il caldo di questa settimana risulterà intenso, quello della prossima settimana potrebbe risultare estremo.

COMMENTO
Molto caldo in arrivo tra mercoledì e venerdì
, specie al centro e al sud, appena qualche grado in meno nel fine settimana e segnatamente al nord, poi ancora caldo, questa volta di quelli tosti e almeno sino al 29 luglio.

DETTAGLI
Tra mercoledì 20 e venerdì 22 le temperature potrebbero toccare picchi di 35-36°C, soprattutto su Emilia-Romagna, Sardegna, alcune zone interne della Sicilia e della Calabria, sulla Toscana, sul Lazio e forse anche in Umbria.

Farà molto caldo anche nei fondovalle alpini come a Bolzano, Merano e Trento. Naturalmente caldo intenso anche sul resto della Valpadana con punte di 34°C ma presto mitigato dall’arrivo di qualche temporale.

Proprio i temporali nel fine settimana limiteranno la calura al nord e impediranno alle temperature di portarsi su valori ulteriormente elevati sul resto d’Italia.

Una tregua però di breve durata, perché da lunedì 25 o martedì 26 l’aria stagnante e la costante presenza dell’isoterma dei +20°C a 1500m finirà per accentuare nuovamente la calura ovunque, specie al centro-sud.

Sarà in questa fase, specie tra mercoledì 27 e venerdì 29 luglio, che potremmo aspettarci anche picchi di 39-40°C sulle regioni centrali e meridionali, Roma compresa e di 36-37°C anche al nord.

Un nuovo cambiamento delle condizioni atmosferiche, con annesso calo termico, potrebbe intervenire sul finire del mese, ma ancora una volta forse limitato al nord. Ne riparleremo.

Autore : Alessio Grosso