00:00 22 Agosto 2016

CALDO: l’Europa centro-occidentale rischierà TEMPERATURE RECORD?

Una forte anomalia termica positiva agirà sull'Europa centro-occidentale durante questa settimana. La nostra Penisola verrà interessata in maniera marginale...

L’estate europea ha ancora molte frecce al proprio arco. Una di queste verrà scoccata nei prossimi giorni, centrando in pieno l’Europa centro-occidentale e in misura minore l’Italia.

Gli assetti circolatori sul nostro Continente tenderanno a bloccarsi. Dal nord Africa salirà una lingua bollente che metterà sotto torchio vaste porzioni dell’Europa centro-occidentale.

La prima mappa è già abbastanza eloquente e ci mostra il surplus termico notevole che impegnerà segnatamente la Francia centro-settentrionale nella giornata di giovedì 25 agosto.

Di rimando, un’anomalia termica di segno opposto (quindi più fredda) campeggerà tra la Tunisia, la Libia e il Golfo della Sirte, dove saranno presenti manifestazioni temporalesche.

Nella giornata di venerdì 26 agosto (seconda mappa) l’anomalia termica positiva in loco sarà ancora più marcata e si estenderà anche all’Inghilterra, all’Olanda, il Belgio e gran parte della Germania.

Permarrà invece un lago di aria più fresca poco a sud della Sicilia e su parte dell’Europa orientale, dove agiranno ancora condizioni di instabilità con possibili temporali.

Per ulteriori informazioni: https://www.meteolive.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/

 

Autore : Paolo Bonino