00:00 30 Luglio 2015

CALDO INTENSO la prossima settimana? La previsione Ensemble Spaghetti dice NO!

Probabile ritorno dell'anticiclone con l'arrivo della prossima settimana, ma con tutta probabilità le temperature non saranno così eclatanti come quelle previste dall'aggiornamento "ufficiale" del modello americano. Vediamo perchè.

Una nuova intensa ondata di calura coinvolgerà lo stivale italiano già a partire da questo weekend, per poi concretizzarsi ulteriormente con l’arrivo della prossima settimana. Come sovente accade, questa ondata di calore trarrà origine dall’ondulazione della corrente a getto sull’oceano Atlantico che favorirà una nuova risalita d’aria calda diretta ai settori centrali del Mediterraneo e l’Europa orientale, sfruttando un percorso già ampiamente collaudato in questa rovente estate 2015. Tuttavia c’è qualcosa che non torna nei valori termici previsti quest’oggi dal modello americano che risultano senz’ombra di dubbio troppo sbilanciati verso valori canicolari. 

Allo stato attuale viene addirittura stimato l’intervento di un’isoterma prossima ai +25°C alla quota di 850hpa (circa 1500 metri) sulle regioni settentrionali! Questo valore sarebbe eclatante già nella mensilità di luglio che risulta forse quella più predisponente alll’intervento di picchi termici così esasperati che comunque rimangono un’eventualità estremamente rara per quanto concerne la variabilità meteoclimatica delle regioni settentrionali. Questo valore risulterebbe invece meno eclatante se fosse previsto sulle regioni del sud. 

C’è pertanto qualcosa che non torna nella stima delle temperature previste con l’anticiclone. Possiamo accorgercene commentando la previsione Spaghetti d’Ensemble relativa proprio alle regioni del nord, laddove si evidenzia un quadro termico fortemente disallineato tra la previsione del run ufficiale, e la media Ensemble relativa ai 20 clusters previsionali. Il discostamento è assai marcato e sarà pertanto probabile da parte del run ufficiale, un ritocco verso il basso delle temperature già con l’arrivo dei prossimi aggiornamenti.

Autore : William Demasi