Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO INTENSO la prossima settimana? Il responso del MODELLO EUROPEO e CANADESE

Come inquadrano l'ondata di caldo le altre elaborazioni performanti della rete?

In primo piano - 18 Giugno 2019, ore 10.26

 

Non solo modello americano! Non dimentichiamoci degli altri due tenori della meteo, ovvero il modello europeo e canadese. In questa sede cercheremo di inquadrare l'ondata di caldo della settimana prossima secondo questi due elaborati. La giornata presa come campione è sempre mercoledi 26 giugno.

La prima mappa mostra le temperature previste per il medesimo giorno secondo la corsa ufficiale del modello europeo

L'isoterma + 20° a 1500 metri (32-34° al suolo) si protrarrà fino all'Europa centrale, ma sull'Italia il massimo del caldo lo si avrà ad ovest della Sardegna, dove sarà presente la + 24° alla medesima quora (circa 36-38° al suolo). Sul resto d'Italia avremo isoterme decisamente più gentili e comprese tra + 18° e + 22° a 1500 metri (al suolo tra 30° e 35°). Di conseguenza, anche secondo lo scenario ufficiale del modello europeo, i 40° al suolo dovrebbero essere scongiurati. 

C'è da rimarcare che la media degli scenari del modello medesimo opta per temperature un pelo più basse; di conseguenza è probabile che lo scenario ufficiale riduca ancora un po' le temperature con le prossime uscite. 

Passiamo ora al modello canadese. Queste sono le temperature a 1500 metri previste dall'elaborato sempre per mercoledi 26 giugno:

Rispetto al modello europeo, i toni risultano più calcati; l'isoterma + 20° a 1500 metri (32-34° al suolo) riuscirà ad invadere l'Europa centrale. Da noi potrebbe comparire la + 26° alla medesima quota sulla Sardegna (38-40° al suolo) e la + 24° lungo le coste tirreniche (36-38° al suolo, brezze permettendo). 

Valori più "gentili" sarebbero presenti al meridione dove avremo la + 20° a 1500 metri, corrispondente a 32-34° al suolo. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/modello-americano-caldo-eccezionale-la-settimana-prossima-ma-credibile-/79706/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum