Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO: inizio settimana con temperature più sopportabili quasi ovunque

Tempo nel complesso buono e con caldo non particolarmente intenso sull'Italia. Ecco la ricetta del tempo di inizio settimana prossima...

In primo piano - 15 Giugno 2019, ore 09.41

L'alta pressione afro-mediterranea dovrebbe comandare la scena meteorologica italiana per gran parte della settimana prossima, ma senza la cattiveria degli ultimi giorni. Oltre alla diffusa presenza del sole, potrebbe fare capolino qualche temporale pomeridiano sui rilievi, specie sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale con rari sconfinamenti verso le pianure e tantomeno le coste.

Il caldo sarà più sopportabile rispetto agli ultimi giorni. Ecco il quadro delle temperature a 1500 metri previste per il pomeriggio di lunedi 17 giugno:

Focalizziamo l'attenzione sull'isoterma + 20° a 1500 metri, che è un po' il confine tra il caldo sopportabile e il disagio; dopo una veloce puntata verso la nostra Penisola, la + 20° dovrebbe tornarsene a casa sua, ovvero sul nord Africa, lambendo solo la Sicilia. Di conseguenza, a parte la Sicilia che potrebbe avere punte abbastanza elevate di caldo, le restanti regioni italiane avranno condizioni di caldo moderato, senza eccessi termici "incontrollati".

La seconda mappa mostra le temperature a 1500 metri previste per il pomeriggio di martedi 18 giugno:

Il caldo intenso verrà tenuto a bada anche se lambirà ancora la Sicilia. Su tutte le altre regioni avremo un caldo nel complesso sopportabile specie lungo le coste per via delle brezze marine che saranno ben attive nelle ore pomeridiane.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum