Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo in Sicilia: Palermo vola a 23°, mentre al Nord nevica!

In primo piano - 1 Marzo 2018, ore 10.26

L'Italia è bella perché è varia, così come il suo clima, potremmo dire. Oggi 1 Marzo 2018 è una giornata sicuramente affascinante sotto il profilo climatico in quanto abbiamo condizioni meteo estremamente varie sulla nostra penisola. 

In particolare è clamorosa la differenza di temperatura fra il Nord Italia e la Sicilia. Mentre Bologna è sotto la neve con una temperatura di -2,5°, Palermo fa registrare addirittura 22°. Oltre 24° di differenza, confrontando due località poste grosso modo alla stessa altitudine. La stazione meteo di Capaci, in provincia di Palermo, fa registrare addirittura 23 gradi. 

In tutta la Sicilia il clima è mite questa mattina grazie al richiamo di aria calda di origine sub-tropicale determinato dall'affondo di una profonda e ampia depressione a ridosso della penisola iberica. Le correnti di scirocco scorrono sul ramo ascendente di questo vortice ciclonico, che è proprio il responsabile delle nevicate in atto al centro-nord, facendo sensibilmente innalzare i valori termici a tutte le quote sulla Sicilia e sulla Sardegna. Correnti miti di scirocco che guadagneranno anche il resto del Sud entro fine giornata, portando ovunque un marcato aumento delle temperature.

Bisogna dire che i valori eccezionalmente alti nella zona di Palermo sono dovuti ai venti di caduta secchi e caldi che si "riversano" sul litorale tirrenico dopo aver superato i rilievi, enfatizzando così il riscaldamento dell'aria. 

Nelle prossime ore la temperatura tenderà a crescere ulteriormente in Sicilia: in particolare nel palermitano e nel messinese tirrenico si supereranno diffusamente i 20-21 gradi, con la provincia di Palermo che potrà toccare anche i 25-26 gradi! 



 

 


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.26: A4 Torino-Milano

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Greggio (Km. 67,5) e Svincolo Novara Ovest (Km. 82,9)…

h 02.17: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Cassino (Km. 669,6) in entrambe..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum