Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO in arrivo al sud: picchi di 36°C previsti in Sicilia!

Breve ma intensa ondata di calore al sud, moderata al centro.

In primo piano - 8 Maggio 2017, ore 09.20

Il cambio di circolazione previsto da metà settimana consegnerà come previsto al meridione una breve ma intensa ondata di caldo di matrice africana, con punte sino a 26°C a 1500m sulla Sicilia, sino a 23°C sulle zone peninsulari del sud.

Questi valori, che si registreranno in un contesto di cielo comunque velato o spesso tappezzato da altocumuli castellani, determineranno conseguenze anche al suolo, specie nelle zone lontane dal mare e soggette a ricaduta favonica del vento.

La regione che registrerà i valori più alti sarà la Sicilia, dove nella giornata di venerdì 12 maggio potranno toccarsi anche punte di 36°C sulle zone interne e sul nord dell'isola (qui a causa dell'effetto foehn indotto dalle montagne).

Nella notte su sabato, l'aria calda comincerà ad abbandonare la Sardegna e le regioni centrali, ma sulla Sicilia e sulla Calabria transiterà il picco massimo di calore in quota.

A seguire la Sicilia, ci sarà la Calabria con picchi previsti di 35°C, caldo anche in Puglia con 32-33°C nel Foggiano e nel Barese. Meno caldo su tutte le località di mare del resto del meridione, grazie all'acqua del mare ancora relativamente fresca.

Farà comunque caldo un po' su tutte le zone interne del sud e moderatamente anche sulle zone interne del centro e sulla Sardegna, dove è atteso un picco di 32°C nel Cagliaritano.

L'onda di calore dovrebbe esaurirsi entro la giornata di sabato anche sul meridione, domenica i valori si riavvicineranno ovunque alle medie del periodo.

Sfuriate calde a maggio non devono comunque stupire: soprattutto se legate alla presenza di una saccatura ad ovest del Continente, che funge da trampolino di lancio per la massa d'aria in risalita dal nord Africa.

A metà mese altra rimonta dell'anticiclone, ma questa volta più sulla Francia, con effetti estivi meno marcati sull'Italia e limitati questa volta al settore nord-occidentale. Ne parleremo in appositi articoli.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.33: A11 Firenze-Pisa

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Sesto Fiorentino (Km...…

h 07.33: A56 Tangenziale Di Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Uscita Arco Felice e Zona Ospedaliera (Km. 15,7) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum