00:00 16 Marzo 2018

Caldo impressionante in Sicilia e Calabria! Stanotte previsti 25°!

In queste ore si sta verificando quanto previsto da giorni all’estremo Sud, ovvero un richiamo di aria molto mite di origine sub-tropicale, originato dall’affondo di una vasta depressione sull’Europa occidentale. 

Le tese correnti di libeccio (S-W) stanno portando già ora temperature elevate per il periodo, di molti gradi sopra la media. In particolare, registriamo già punte di 24-25 gradi nel catanese, sul litorale ionico della Sicilia, e 20-22 gradi diffusi in Calabria. 22° anche a Palermo e nel sud-est della Sicilia. 

Nelle prossime ore il contributo caldo in quota andrà ulteriormente ad intensificarsi, per tanto potremo avere temperature ancora più alte sulle due regioni. Ma l’effetto più eclatante potrebbe essere quello di questa notte, quando in alcune zone si potranno raggiungere temperature praticamente estive. 

Questo grazie a isoterme fino a +18/20 gradi ad 850 hpa (circa 1500 metri di quota) in prossimità di Sicilia e Calabria e alla presenza di venti di caduta (venti secchi che riscaldano fortemente l’aria dopo aver valicato i rilievi), che in particolare in Sicilia, potrebbero far impennare le temperature nelle zone del messinese, del catanese e del siracusano ionico, dove anche durante le ore serali e notturne potrebbero raggiungersi valori attorno ai +22°,+25° al suolo, se non localmente superiori. Valori molto miti si potranno raggiungere anche in Calabria, soprattutto nel reggino e nel cosentino. 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it