Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO: il disagio passerà da nullo a NOTEVOLE entro...

Disagio da caldo in nuova rapida intensificazione da martedì 15 ma soprattutto da mercoledì 16.

In primo piano - 10 Luglio 2014, ore 10.48

Anche se molti tra coloro che non stanno facendo vacanza avrebbero firmato per godere ancora di una fase di luglio così magnanima sul fronte delle temperature, ricordiamoci che siamo nel pieno della stagione estiva e nel periodo tradizionalmente più caldo dell'anno.

Dunque la pacchia di chi non sopporta il caldo non potrà durare a lungo. Ecco infatti rispuntare l'anticiclone da metà mese e tornare un bel cocktail tra caldo ed alto tasso di umidità. E' bene però distinguere tutto questo dai picchi massimi di temperatura che si andranno a registrare, perchè per provare forte disagio quando arriva il caldo bastano 30°C con un tasso di umidità del 70%.

Anzi, spesso quando la temperatura si alza oltre i 35°C, e questo avviene principalmente nelle ore più calde del pomeriggio, il tasso di umidità crolla, il cielo diviene limpido e non si sta poi così male. 

Il problema dell'umidità torna poi la sera, anche sulle località costiere, dopo che la brezza pomeridiana ha allontanato l'afa dalla linea di costa.

Entro mercoledì 16 comunque gran parte d'Italia, specie la Valpadana, le regioni tirreniche, ma anche quelle joniche, torneranno a sperimentare condizioni di disagio per il caldo. Nonostante la maestralata in corso infatti il mare ormai si è scaldato e le temperature costiere cominceranno a guadagnare gradi giorno dopo giorno. Si va insomma verso la piena stagione.
 
Consulta qui tutte le mappe del disagio da caldo: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum