Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO: fine mese in compagnia di SOLE e TEMPERATURE ELEVATE?

Prende sempre più corpo l'ipotesi di un'ondata di caldo sul bacino del Mediterraneo e l'Europa centro-occidentale tra la fine di giugno e i primi giorni di luglio.

In primo piano - 19 Giugno 2015, ore 11.00

Quasi tutte le elaborazioni confermano anche oggi una forte rimonta anticiclonica che potrebbe divenire realtà tra la fine di giugno e i primi giorni di luglio, non solo in Italia, ma su buona parte dello scacchiere centro-occidentale europeo e mediterraneo.

All'espansione azzorriana al suolo (da ovest) si sovrapporrà una spinta africana alle quote superiori, che garantirà una certa solidità al promontorio stabilizzante.

Al momento è ancora presto per entrare nei dettagli termici, anche perché si tratta di una previsione a scadenza piuttosto lunga. Per avere una prima idea della risalita calda, abbiamo preparato una cartina valida per la giornata di martedì 30 giugno.

Quelle raffigurate sono le temperature a 1500 metri (circa) di quota. Si nota un vasto cavo d'onda molto fresco ed instabile che scenderà in Atlantico. Di rimando, come un gioco di sponda, salirà l'onda calda sul settore centro-occidentale europeo, con valori di temperatura di tutto rispetto al suo interno.

Il cuneo bollente tenderà poi a piegare verso l'Italia, attenuandosi parzialmente, ma sarà comunque in grado di generare condizioni di diffuso bel tempo unite ad un generale aumento delle temperature. In altre parole, l'estate proverà a fare sul serio; vedremo quanto potrà durare questa situazione.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum