00:00 11 Luglio 2013

Caldo fastidioso nel week-end? Non tanto…

Vediamo dove il caldo risulterà più fastidioso nel prossimo fine settimana.

Fine settimana complessivamente estivo sulla nostra Penisola, ma senza eccessi. Un pizzico d’instabilità sarà presente ( specie sabato) nelle zone interne e montuose ( Alpi e Appennino), mentre altrove sarà il sole a dominare la scena in maniera abbastanza decisa.

Le correnti dominanti da nord-ovest dovrebbero in parte contenere l’euforia dei termometri e del caldo, che sarà un po’ fastidioso solo in determinate aree del nostro Paese.

Un valido aiuto ci arriva dalle nostre mappe speciali, che ci indicano dove la calura potrebbe arrecare un po’ di fastidio.

La cartina è incentrata per la giornata di domenica, ma il sabato presenterà caratteristiche termiche abbastanza simili.

Notiamo subito che nessuna regione italiana avrà caldo insopportabile oppure opprimente. Nelle aree cerchiate in rosso, la calura potrebbe dare un po’ di fastidio, ma le condizioni termiche saranno abbastanza sopportabili.

La Pianura Padana, le zone interne di Toscana e Lazio, l’interno della Sardegna, della Sicilia, la bassa Lucania e la Puglia saranno le zone che patiranno di più la calura, soprattutto per un tasso di umidità maggiore.

Dove vedete invece il colore verde, il caldo sarà ampiamente sopportabile e non dovrebbe creare troppi fastidi.

Controlla tu stesso l’indice di disagio giorno per giorno, consultanto le nostre speciali mappe. Trovi tutto cliccando su questo link.

https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

 

Autore : Paolo Bonino