00:00 22 Agosto 2018

CALDO fastidioso nei prossimi due giorni in Italia, vediamo dove (le nostre mappe esclusive)

Anche nei prossimi due giorni il caldo si farà sentire su alcune aree del nostro Paese, vediamo quali...

Ancora un po’ di pazienza e nel fine settimana arriverà una rinfrescata per tutti a suon di colpi di vento e temporali.

Nell’attesa ci aspettano però altri due giorni di caldo disagevole per alcune zone della nostra Penisola, specie al nord e al centro. Ricordiamo che l’indice di calore è dato dalla combinazione tra le alte temperature e il tasso di umidità della massa d’aria.

La prima mappa mostra il disagio da caldo in Italia per il pomeriggio di giovedì 23 agosto.

Come si può notare dalla cartina, la pianura padano-veneta sarà la zona d’Italia ad avere le condizioni peggiori, con un caldo molto fastidioso.

Un caldo fastidioso aleggerà anche lungo le coste dell’Italia centrale, sia tirreniche che adriatiche fino ad arrivare al Foggiano.

Sul resto d’Italia avremo un caldo un po’ fastidioso, ma sopportabile, addirittura senza disagi nelle zone colorate in verde.

Alla vigilia del cambiamento, ovvero nella giornata di venerdì 24 agosto, un caldo ancora fastidioso sarà presente su tutta la Pianura Padana.

Al centro e al meridione avremo un caldo un po’ fastidioso, ma sopportabile, con punte di fastidio più accentuato nelle zone cerchiate in nero.

Da sabato, infine, il nord e gran parte del centro si libereranno finalmente del disagio da caldo, ma per tutte le delucidazioni del caso cliccate qui: https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/

Autore : Paolo Bonino