Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO ESTREMO sull'Europa: guardate che temperature sono previste su alcuni settori!

Per alcuni settori d'Europa l'ondata di caldo prevista ormai nel breve termine non sarà affatto uno scherzo. Temperature da capogiro (in tutti i sensi) previste da mercoledì sulla Penisola Iberica.

In primo piano - 31 Luglio 2018, ore 12.25

La figura di alta pressione prevista in questi giorni sull'Europa avrà un punto cardine in sede Iberica, laddove le temperature risulteranno particolarmente elevate. Alcuni modelli ipotizzano picchi di calura vicini ai 45°C soprattutto nella seconda metà della settimana. Tutto questo sarà provocato dalla risalita di aria molto calda che dal Marocco troverà libero accesso sull'Iberia, senza essere mitigata dalle acque del Mar Mediterraneo.

In loco è prevista la formazione di una cosiddetta "depressione termica", cioè un'area dove i valori di pressione atmosferica risulteranno mediamente più bassi rispetto alle zone circostanti. La formazione di questa particolare depressione è da imputare nella presenza di una massa d'aria estremamente calda lungo tutta la colonna d'aria atmosferica e rappresenta la massima espressione dell'anticiclone africano sull'Europa. 

Sicuramente sono stime esagerate ma alcuni modelli ipotizzano nel prossimo weekend picchi sino a +50°C nel sud della Spagna e nella parte meridionale del Portogallo. Alcuni di questi settori, oltre a vivere un'ondata di caldo eccezzionale, potrebbero rompere alcuni record assoluti di temperatura. 

Parte di questo grande caldo riuscirà a conquistare anche la Francia, l'Europa centrale e persino l'Italia ma qui il contesto delle temperature sarà ben lontano dall'inferno dantesco messo in luce dai modelli sull'Iberia. Dalla prossima settimana l'ondata di grande caldo inizierà lentamente ad attenuarsi ma saranno necessari molti giorni prima che le temperature su questo specifico settore d'Europa, possano tornare su livelli più accettabili. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum