Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO ESTREMO: Spagna e Portogallo in allerta rossa

Verrà raggiunto nel weekend il picco di caldo sulla Penisola Iberica con valori previsti da capogiro.

In primo piano - 3 Agosto 2018, ore 12.20

Ormai da alcuni giorni il continente europeo viene interessato da un forte anticiclone accompagnato da temperature elevate. L'aria calda conquista persino l'Europa centrale, la Germania, la Svizzera ed i Paesi Bassi con temperature superiori alla soglia dei +30°C, accompagnate da valori elevati di umidità relativa. Tale situazione poggia radici in una corposa alimentazione d'aria rovente africana che, sfruttando la Penisola Iberica, riesce a propagarsi agevolmente verso nord e verso est. Naturalmente ne viene coinvolto anche il nostro Paese con valori sino a +35°C/+37°C che fanno capolino su diverse regioni e soprattutto nelle località pianeggianti interne. 

Credete che sul nostro Paese faccia già molto caldo? Sappiate che non è nulla rispetto quanto viene previsto nel sud della Spagna e del Portogallo nel weekend ormai imminente. Una nuova fiammata africana porterà su queste regioni d'Europa, masse d'aria direttamente prelevate dal deserto nord-africano, ove in questi giorni sono state misurate temperature sino a +50°C. L'apice di questa fase calda verrà per l'appunto raggiunta nel weekend, quando i modelli previsionali mettono in luce valori sino a +30°C sul piano isobarico di 850hpa (circa 1500 metri). Si tratta di valori in quota eccezionali, al suolo si tradurranno quasi ovunque in temperature superiori a +40°C. 

A farne le spese sarà soprattutto la parte meridionale del Portogallo e l'Andalusia. Su questi due settori tra sabato e domenica vengono previste temperature massime sino a +45°C/+47°C ma alcuni modelli ipotizzano picchi assai vicini alla soglia dei +50°C! Le città interessate da questi bollenti valori includeranno Siviglia, Granada e Merida. Tutte le agenzie meteo della zona hanno diramato allerta rossa di primo livello. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum