Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo estremo in Sardegna : record ad Alghero con 42°C. Nell'interno fino a 46°C!

In primo piano - 1 Agosto 2017, ore 20.00

Come ampiamente previsto il caldo si sta facendo sentire su tutta la nostra penisola, a tratti anche in maniera estrema a causa delle isoterme eccezionalmente calde provenienti dal nord Africa.

Le temperature nel corso delle ultime ore hanno superato i 40°C in molte località italiane, in particolare al centro-nord e in Sardegna dove troviamo isoterme, a 850 hpa (circa 1500 metri) superiori ai +24°C.  Tuttavia non si tratta nemmeno dell'apice dell'ondata di caldo : tra domani e venerdi raggiungeremo il picco livello termico con l'arrivo di isoterme in quota vicine ai +26/+27°C.

Sardegna tra le regioni più calde d'Italia assieme alla Toscana : le temperature massime rilevate oggi sono decisamente alte e diffusamente superiori ai 40°C specie sui settori interni e nord-occidentali. Eloquenti i +42°C registrati ad Alghero Fertilia (stazione meteo aeroportuale), dove è stato scritto un nuovo record storico da quando esistono i rilevamenti in zona. Il precedente record risaliva al luglio 1983 con ben 41.8°C.

La temperatura più alta odierna è stata rilevata a Fraigas, nel comune di Ozieri (SS), dove una stazione meteo dell'ente idrografico della Sardegna ha registrato l'esorbitante temperatura di +46.4 °C.

Temperature elevatissime in tutto il sassarese dove sono stati superati diffusamente i 40 °C  (fino a 42°C a Sassari). Temperature prossime ai 40°C anche nei settori interni dell'isola tra nuorese e cagliaritano. Temperature più basse ( tra 30 e 35°C sui settori costieri meridionali e orientali grazie alla debole ventilazione marittima che ha tuttavia provocato un forte aumento dell'umidità e dell'afa.

La situazione in Sardegna è molto critica a causa della siccità e degli incendi, in alcune aree decisamente devastanti. La situazione è destinata a peggiorare dato che assisteremo ad una ulteriore intensificazione del caldo nel corso della settimana su tutta la Sardegna.
 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.36: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Milano Est (Km. 140,3) e V..…

h 06.31: A1 Diramazione Roma Sud

coda

Code per 1 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Torrenova (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum