Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo estremo in Francia: e' record assoluto e storico di caldo, superati i 45°C

In primo piano - 28 Giugno 2019, ore 17.38

Come più volte vi abbiamo ribadito nei giorni scorsi è proprio la Francia l'obiettivo principale di questa eccezionale ed estrema ondata di caldo sub-tropicale, le cui proporzioni iniziano ad assumere contorni drammatici e anche storici. Come potete ben percepire, anche l'Italia  sta facendo i conti col gran caldo nonostante sia solo "lambita" dal cuore della massa calda africana. Purtroppo sono già 5 le vittime confermate e tanti i disagi e malori avvenuti nelle ultime 36 ore.

L'onda di calore sta avvolgendo tutta la Francia quest'oggi con temperature davvero proibitive a tutte le quote, come mai era accaduto prima d'ora. La temibile isoterma +20 a 850hpa (ovvero a 1600 metri di altitudine), segno distintivo della calura africana, oltre a ricoprire tutta la Francia si è proiettata sin sull'Inghilterra. La situazione più critica è sulla Francia meridionale dove fisiologicamente troviamo il vero cuore caldo di questo anticiclone sub-tropicale: a 850hpa sono giunte isoterme comprese tra i +27 e +29°C (immaginate...29°C a 1600 metri di altitudine!). Al suolo queste temperature si stanno traducendo, in questi minuti, in valori davvero record: si superano senza fatica i 40/42°C su vaste aree dell'Occitania, della Provenza occidentale e localmente anche in Alvernia. 

RECORD STORICI PER LA FRANCIA

La colonnina di mercurio sembra non volersi più fermare in Occitania: nell'area di Montpellier e nel raggio di 40-50 km, la temperatura sta salendo senza alcun freno tanto da aver totalmente riscritto i record storici di caldo di tutta la zona. 

Su tutte spicca la città di "Le Triadou" che ha toccato alle 15.30 la spaventosa temperatura di 45.2°C. A seguire Villevieille dove la massima è stata di 45.1°C. Incredibili anche le temperature di Aniane con 44.6°C, Montpellier con 44.4°C, Carpentras con 44.3°C. Sono tutti valori che hanno superato, e anche di molto, il record assoluto di caldo per la Francia, che fino a ieri era detenuto da Conqueyrac, distante 45 km a nord di Montpellier: la cittadina francese aveva raggiunto i 44.1°C il 12 agosto 2003, temperatura mai era stata raggiunta nella storia francese da quando esistono le rilevazioni. Oggi, a distanza di 16 anni, quel record è stato superato da ben 5 altre città francesi e il nuovo record storico assoluto di caldo per il Paese pare vada a Le Triadou con i suoi 45.2°C. 

Questa temperatura si pone nella top-ten delle temperature più alte mai registrate in Europa : precisamente va a collocarsi al quinto/sesto posto, a pari merito di Sadovo (Bulgaria) e alle spalle di Foggia (Italia).


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum