Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo estremo in Australia: si sciolgono anche le ruote delle auto!

In primo piano - 29 Gennaio 2019, ore 15.57

Mentre fra Canada e Stati Uniti si sta vivendo una grande ondata di gelo, nell'altro emisfero, in Australia, si fanno i conti con una delle ondate di caldo più severe degli ultimi anni

Il caldo torrido persiste ormai da settimane e negli ultimi giorni si è ulteriormente intensificato, facendo registrare in molte località valori record. Ad Alice Springs, una città nel Northern Territory del Paese, i termometri hanno raggiunto per il 14° giorno consecutivo una temperatura sopra i 41 gradi. La scorsa settimana la città di Adelaide ha raggiunto il suo picco con 46,2 gradi, superando l’ultimo record segnato nel 1939. In diverse altre località si registrano valori fra 45 e 50 gradi all'ombra. 


Il servizio di emergenza statale australiano ha dichiarato che l’ondata di calore è una minaccia per la sicurezza pubblica, poiché un numero crescente di australiani ha chiamato le ambulanze e si è recato negli ospedali di Adelaide per malattie associate al calore. Il grande caldo sta causando anche blackout elettrici a causa dell’elevatissimo utilizzo di condizionatori. Nelle città del sud-est, le interruzioni di corrente hanno oscurato i semafori e i centri commerciali, gli impiegati e i pendolari sono rimasti esausti e avvizziti. In una pozza d’acqua prosciugata nell’estremo nord dell’Australia, novanta cavalli selvaggi sono stati trovati morti o in fin di vita. 

Non mancano gli incendi: decine di roghi sono divampati nei giorni scorsi, più di 50 in tutta la Tasmania dove alcune case sono state distrutte. 

Il caldo estremo ha provocato addirittura effetti come questo che vedete in foto: lo scioglimento parziale dei copertoni di automobili, a contatto con un asfalto che raggiunge temperature particolarmente bollenti. 


 

 

 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum