Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO ESTIVO nei primi giorni di GIUGNO? Facciamo attenzione...

Il modello americano, nel suo run ufficiale, questa mattina "si lancia" verso un inizio giugno estivo sulla nostra Penisola, ma è credibile questa tendenza?

In primo piano - 21 Maggio 2019, ore 14.30

Ecco la situazione sinottica prevista dal modello americano per sabato 1 giugno

Notiamo il regno delle depressioni ubicato sul centro e il nord Europa, con l'arco alpino a fare da "spartivento"; sull'Italia e il bacino del Mediterraneo tempo stabile con SOLE e CALDO...in una sola parola: ESTATE. 

E' credibile questa evoluzione? Per avere qualche risposta analizziamo la media degli scenari imbastita questa mattina dal modello americano sulla base delle 20 corse che compongolo l'elaborato medesimo: 

E' abbastanza evidente come la media sconfessi quasi per intero lo scenario caldo ipotizzato dal run ufficiale dell'elaborato di oltre oceano; notate la presenza di aria fresca di matrice atlantica (frecce blu) che potrebbe mettere sotto tempo instabile le regioni settentrionali dove agirebbero alcuni temporali. 

Condizioni di variabilità sarebbero presenti anche al centro in un contesto non caldo, mentre solo il sud e la Sicilia sarebbero raggiunte da un po' di calura, ma in misura molto minore rispetto a quella estrapolata dallo scenario ufficiale. 

Morale: la corsa ufficiale del modello americano di questa mattina che vedrebbe l'inizio dell'estate nei primi giorni di giugno NON gode al momento di molta credibilità. 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum