Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO: ecco il momento più BOLLENTE per il meridione...

Confermata la breve, ma intensa ondata di caldo che colpirà il meridione tra giovedì 11 e venerdì 12 maggio.

In primo piano - 7 Maggio 2017, ore 10.11

Viene confermata da tutti i modelli la prima ondata di caldo stagionale sull'Italia, che si verificherà tra giovedì 11 e venerdì 12 maggio.

Colpite essenzialmente le regioni meridionali (Sicilia, Calabria e Puglia in modo particolare), ma l'aumento della temperatura si farà sentire anche sulla Sardegna e diverse zone del centro Italia; il settentrione non verrà invece interessato e avrà un clima a tratti piovoso e più fresco.

Il caldo inizierà a farsi sentire al centro-sud e sulla Sardegna già giovedì 11, ma il picco si registrerà nella giornata di venerdì 12 maggio.

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri previste per le ore centrali di venerdì 12 maggio. Sulla Sicilia e il sud della Calabria si arriverà a 25-26° alla medesima quota; lungo le coste il mare mitigherà molto la calura, ma nelle zone interne si potrebbero superare in scioltezza i 35°. Le isoterme attorno a 20° alla stessa quota si arrampicheranno fino alle regioni centrali, dove qualche punta oltre i 30° sarà possibile nelle pianure interne; al nord avremo invece valori nettamente più freschi o al massimo miti.

Tra il pomeriggio e la serata di venerdì 12 maggio (seconda mappa), il massimo del caldo lo avremo tra la Sicilia centro-orientale e la Calabria. Qui le isoterme a 1500 metri saranno comprese tra 25 e 26°, con temperature al suolo oltre i 35°.

Farà molto caldo anche sulla Lucania e la Puglia, specie sul Salento; al centro il caldo inizierà a battere in ritirata dopo le ultime vampate tra Marche e Abruzzo.

Al nord avremo invece una condizione quasi opposta, con clima fresco e precipitazioni altamente probabili specie sui settori alpini.

Sabato 13 maggio, infine, avremo le ultime punte di caldo tra il Salento e il Golfo di Taranto, mentre il resto della Penisola sarà sotto correnti occidentali più fresche.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.26: A24 Roma-Teramo

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Valle Del Salto (Km. 75,2) e L'aquila Est (Km. 1..…

h 04.13: A25 Torano-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Avezzano (Km. 88,1) e Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km. 186,2)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum