Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo eccezionale in Scandinavia: rotti alcuni record

Frequenti anticicloni sul nord Europa portano con sè valori di grande caldo. Ecco cosa è successo nell'ultimo periodo sulla Penisola Scandinava.

In primo piano - 21 Luglio 2018, ore 09.30

Nelle ultime settimane sono state registrate temperature estremamente elevate su gran parte della Penisola Scandinava. Gli scarti rispetto alla media del periodo raggiungono la soglia dei +20°C, facendo classificare questo mese di luglio come uno dei più caldi mai registrati. Durante questo periodo dell'anno sulla Scandinavia le temperature si aggirano mediamente attorno ai 15/20°C ma attualmente troviamo valori addirittura OLTRE i 30°C!

Lo scorso martedì 17 luglio, la soglia dei +33°C è riuscita a spingersi oltre il Circolo Polare Artico, alcuni record assoluti di temperatura sono stati abbattuti nel nord della Svezia, della Norvegia e della Finlandia.

Tale situazione sarà destinata a protrarsi anche nei giorni successivi in quanto l'anticiclone delle Azzorre continuerà a spingere masse d'aria tiepide verso le elevate latitudini d'Europa. In conseguenza diquesto, prevediamo valori superiori ai +30°C almeno sino a questa domenica.

Nell'intero mese di luglio sono stati misurati circa 6 gradi di anomalia positiva della temperatura rispetto alle medie del periodo. Un dato assolutamente eccezionale che ci fa capire come l'ondata di caldo che sta colpendo l'Europa spicca non solo per le sue temperature ma anche per la sua durata che, seppur tra alti e bassi, persiste ormai da molti giorni.
 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum