Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo eccezionale in Europa: punte di 40°C in Francia, 35°C sul mar del Nord

In primo piano - 24 Luglio 2019, ore 16.12

La seconda intensa ondata di caldo questa estate sta avvolgendo gran parte dell'Europa centro-occidentale dove, come preventivato, la situazione sta assumendo caratteri di eccezionalità e persistenza davvero rilevanti. Anche in italia il caldo africano sta facendo la voce grossa, ma è necessario chiarire che lo stivale è stato solo lambito dalle correnti più calde sub-tropicali, come già accaduto nella potente ondata di caldo di giugno.

Mentre sulla nostra penisola, in particolar modo al centro e al nord, si registrano temperature tra i 30 e i 37°C, in Francia (Paese nel mirino dell'anticiclone sub-tropicale) la colonnina di mercurio ha superato i 40°C in diverse località, a latitudini ben superiori a quelle del nord Italia. La capitale francese, Parigi, ha toccato i 37.4°C alle 15.40 e la temperatura potrà salire ancora nelle prossime due ore. Ben 41.2°C sono stati registrati nella località di Saint Martinien, nell'Alvernia.

Il caldo estremo ha raggiunto anche Belgio, Olanda, Danimarca e Inghilterra, facendo registrare temperature totalmente fuori dalla norma. Le massime si stanno portando in queste ore oltre i 33-35°C su tante città dei Paesi appena menzionati: tra tutti spicca Herhet, in Vallonia (Belgio) dove sono stati toccati i 40.2°C. 

Gran caldo anche sulle coste del mar del Nord dove la colonnina di mercurio registra valori tra i 33 e i 36°C, come raramente accaduto in passato. Caldo afoso anche in Inghilterra: a Londra registrati quest'oggi 32°C, il tutto con umidità alle stelle.

L'apice del caldo è tuttavia atteso domani, quando avremo un ulteriore lieve aumento delle temperature su tutta la Francia, Inghilterra, Belgio, Olanda, Danimarca, Germania e centro e nord Italia.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum