Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO e UMIDITA: ecco perche SUDIAMO...

La sensazione di caldo che il nostro organismo avverte non dipende solo dall'elevata temperatura, ma dalla combinazione di questa con l'umidità.

In primo piano - 4 Agosto 2017, ore 08.22

In questi giorni di grande calura si sente puntualmente parlare di caldo torrido e caldo afoso. Il caldo torrido è in genere associato ad un clima più sopportabile con sole dardeggiante, ventilazione e poco disagio; il caldo afoso è invece sinonimo di disagio, fastidio e sudore.

In effetti con una temperatura di 30° e un tasso di umidità basso, il nostro corpo sembra percepire meno il calore rispetto ad una temperatura identica, ma con tasso di umidità più alto.

Il motivo sta nel meccanismo che il corpo umano adotta per disperdere il calore in eccesso; in occasione di caldo secco, la traspirazione della pelle procede senza ostacoli e il nostro corpo può eliminare più in fretta il calore accumulato. La sensazione di conseguenza non può che essere piacevole.

Se al caldo si unisce un alto tasso di umidità, la traspirazione viene ostacolata dalla massa di vapore acqueo presente nell'aria: questa ci grava letteralmente addosso impedendo o ostacolando gli scambi di calore con l'ambiente. Il risultato sarà un forte disagio fisico e una sensazione di caldo opprimente.

In occasione di valori di umidità molto elevati, basta una temperatura prossima a 20° per avere già disagio fisico; in assenza o con poca umidità, anche una temperatura superiore ai 30° può non essere percepita con eccessivo fastidio. Questo è il motivo per cui di notte si suda con maggiore facilità, pur con temperature non troppo elevate: al calar del sole diminuisce la temperatura, ma aumenta l'umidità con conseguente maggiore sensazione di afa.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum