00:00 1 Giugno 2015

CALDO: dove si farà sentire nei prossimi giorni sul nostro Paese?

Tra giovedì e venerdì diverse zone d'Italia potrebbero valicare i 30°. Ecco le mappe.

Risulta ormai praticamente certa l’ondata di caldo che interesserà l’Italia a sèguito della rimonta anticiclonica che diverrà realtà sullo Stivale a partire da mercoledì 3 giugno.

Le elaborazioni non contemplano per il momento valori termici particolarmente elevati; tuttavia, rispetto al relativo benessere degli ultimi giorni, il salto verso l’alto dei termometri si farà indubbiamente sentire sul nostro organismo.

La prima cartina ci mostra le temperature massime attese in Italia nel pomeriggio di giovedì 4 giugno, quando l’alta pressione inizierà a fare sul serio.

Valori superiori a 30° saranno possibili sulle pianure del nord; sui settori più orientali si potrebbero toccare anche i 33-34°.

Temperature comprese tra 30 e 32° si registeranno nelle pianure interne tosco-laziali più lontane dal mare. 30-31°,infine, nelle zone interne del meridione e delle Isole.

Ricordiamo che gli specchi di mare che circondano l’Italia sono ancora freschi. Di conseguenza lungo le coste le temperature saranno nettamente più gradevoli per merito delle brezze, che in questo periodo possono spingersi fino a 30-40km all’interno.

Ecco invece le temperature massime registrate in Italia nel pomeriggio di venerdì 5 giugno.

A parte un lieve aumento delle termiche al centro-sud, i valori seguiteranno ad essere piuttosto elevati, ma non da record.

Spiccano i 33° della Pianura Padano-Veneta e i 32° delle aree interne del centro più lontane dal mare. Notate come le regioni tirreniche siano maggiormente interessate dall’ondata di calore, stante il probabile (flebile) orientamento da nord-est delle correnti portanti con conseguenti effetti di compressione della massa d’aria su queste zone.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 

Autore : Paolo Bonino